L’”Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici” (di seguito A.I.G.O.C.), ai sensi dell’art. 24 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito: “Regolamento UE”), è Titolare del trattamento dei dati personali ed in attuazione dell’art. 13 del Regolamento UE” fornisce le seguenti informazioni:
Cosa si intende per “dato personale”
Qualsiasi informazione riguardante una persona fisica indentificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
Cosa si intende per “trattamento”
Si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.
Modalità di trattamento dei dati personali.
La presente informativa è resa da parte del Titolare ai Soci o a coloro che facciano richiesta di donazione all’associazione.
il trattamento dei tuoi dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti.
Finalità del trattamento a cui i dati sono destinati.
Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:
1. adempimento degli obblighi di legge connessi alla donazione;
2. gestione dei processi amministrativi, contabili, fiscali e finanziari;
3. invio da parte della Associazione di informazioni inerenti le attività istituzionali della medesima tramite email.
Ove il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i tuoi dati personali, per finalità diverse da quelle per cui sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà informazioni in merito a tale diversa finalità, ottenendo uno specifico consenso.
Nella seguente tabella vengono specificate per ognuna delle finalità sopra individuate la base giuridica, le categorie di dati, le categorie di dati personali, e il relativo periodo di conservazione:
Finalità del trattamento
Finalità 1 Obbligo di legge Dati identificativi
Dati anagrafici
Dati della donazione Fino a 10 anni dal momento della donazione
Finalità 2 Obbligo di legge Dati identificativi
Dati anagrafici
Dati della donazione Fino a 10 anni dal momento della donazione
Finalità 3 Consenso Dati identificativi Fino alla revoca del consenso
Nel caso di contenzioso giudiziale, nel legittimo interesse del titolare, saranno trattati e conservati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
I Dati non saranno trasferiti fuori dello spazio economico europeo e Il loro trattamento non prevede profilazioni e/o elaborazioni automatiche.
I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato dal Titolare, nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest'ultimo.
I dati potranno essere comunicati alle società/studi professionali esterni che prestano attività di assistenza e in materia contabile, amministrativa, fiscale, tributaria e finanziaria, a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti. I dati potranno inoltre essere comunicati a seguito di ispezioni o verifiche (qualora richiesti), a tutti gli organi ispettivi preposti a verifiche e controlli inerenti la regolarità degli adempimenti di legge.
E’ possibile esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i seguenti diritti:
• ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
• aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
• chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);
• opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
• proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
• ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare i tuoi diritti in merito al trattamento dei vostri dati personali potete scrivere alla mail segreteria@aigoc