Nasce l’Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici (AIGOC)

 

4/12/2009

Alla “Difesa della vita nascente” è dedicato il Convegno che la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università Cattolica di Roma promuove a 30 anni dall’inizio delle attività del Day hospital ostetrico del Gemelli, che si svolgerà sabato 5 dicembre nell’Aula Brasca del Policlinico universitario dell’Ateneo del Sacro Cuore (inizio ore 8.30). Una giornata di lavori, per fare il punto della situazione sulla difesa della vita prima, durante e dopo il concepimento, grazie all’incontro con laici, religiosi, esperti e soprattutto le famiglie e le testimonianze della associazioni che si battono per la difesa della vita. Presiedono il convegno i ginecologi della Cattolica Alessandro Caruso e Giuseppe Noia.

 

Il convegno è l’occasione per la presentazione dell’Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici (AIGOC). “L’associazione – anticipa il Presidente  Noia, responsabile del Centro di Diagnosi e Terapia Fetale del Policlinico Gemelli – nasce in un periodo storico della società italiana in cui il valore ‘vita’ in tutte le sue espressioni viene fortemente colpito”.

L’AIGOC intende inserirsi nell’attuale dibattito culturale, proponendo un linguaggio basato sui dati scientifici e sui fondamenti filosofici, giuridici e antropologici, per aprire spazi di riflessione sulla dignità della persona umana accettabili da credenti e non credenti perché fondati sull’evidence based medicine.

“Quello che aspetta l’Associazione – aggiunge Noia – è dunque, una grande sfida culturale nell’ambito dell’attuale emergenza educativa che ci proponiamo di affrontare non per agitare un vessillo di vittoria o di supremazia ideologica, ma per fare un servizio di chiarificazione del pensiero e di promozione del discernimento; non per alzare muri o steccati d’incomprensione, ma per costruire ponti di condivisione con la finalità di essere più consapevoli e più liberi e riappropriarci così del vero significato di umanità”.

http://www.saluteh24.com/il_weblog_di_antonio/2009/12/nasce-lassociazione-italiana-ginecologi-ostetrici-cattolici-aigoc.html

Facebook

Youtube

Instagram

logo_finito_AIGOC

A.I.G.O.C.

Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici

Informazioni

A.I.G.O.C.
Sede Legale: Corso Trieste, 42
00198 Roma (Italia)
C.F.: 97576700583

Facebook

Link rapidi

  • Home

  • Associazione

  • Media

  • Scuola Itinerante

  • Contatti

Contatti

  • segreteria@aigoc.it

Scroll to Top